Sport e infortuni, come ridurre i rischi

Fondamentale essere seguiti in un centro medico qualificato

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, negli ultimi cinque anni si è registrato un incremento del 35% degli infortuni sportivi che richiedono intervento medico, con un’incidenza anche superiore tra gli atleti semiprofessionisti cresciuta del 45% rispetto al decennio precedente. Quelli legati a sport e infortuni sono dati eloquenti che meritano una riflessione approfondita in merito all’evoluzione della pratica sportiva e alle nuove necessità legate a questi cambiamenti. In primis l’aspetto legato alla salute. Ne parliamo con il Dr. Riccardo Del Vescovo, Direttore e coordinatore del servizio di medicina dello sport e dell’esercizio fisico di Habilita Sport Medicine, il nuovo centro medico all’interno della nuova Curva Morosini del Gewiss Stadium. «Le cause di questo fenomeno – spiega il Dr. Del Vescovo – sono diverse e spesso interconnesse. Uno dei motivi è senza dubbio l’intensificazione dei carichi di lavoro: atleti e squadre affrontano calendari sempre più fitti, con poche pause e tempi di recupero insufficienti».

I rischi di una ripresa post infortunio o post intervento chirurgico

«Innanzitutto, quando si parla di sport e infortuni, ricordo che si può compromettere il processo di guarigione, aggravando l’infortunio preesistente o causando nuove lesioni. Senza una valutazione accurata dello stato fisico e una pianificazione adeguata del percorso riabilitativo, è facile incorrere in sovraccarichi muscolari, squilibri posturali e movimenti errati. Inoltre, l’assenza di supervisione può portare a una gestione inadeguata del dolore e della fatica, con conseguenze a lungo termine sulla funzionalità articolare o muscolare».

L’utilizzo della tecnologia avanzata nel percorso riabilitativo quanto incide?

«L’ impiego di tecnologia avanzata gioca un ruolo fondamentale per diversi motivi. Strumenti come la biomeccanica, i sistemi di analisi del movimento o le pedane di forza presenti nel nostro centro medico permettono di monitorare con precisione lo stato funzionale del paziente. Inoltre, grazie ai dati raccolti, il professionista può creare un piano di recupero su misura, adattato alle reali condizioni e progressi del paziente. Non dimentichiamo che la tecnologia aiuta a dosare correttamente l’intensità e il volume del lavoro fisico, riducendo il rischio di sovraccarichi e ricadute». Per conoscere la tecnologia presente in Habilita Sport Medicine clicca sul link https://youtu.be/DVtvpKFDfUo

L’importanza di allenarsi con i professionisti di un centro medico

Fare attività fisica anche se non si è atleti è importante perché previene eventuali problematiche di salute. Ma è altrettanto importante essere seguiti da professionisti che forniscano le giuste indicazioni su come fare sport correttamente e in sicurezza.

«Esatto. Il progetto che sto guidando in Habilita punta proprio su questo aspetto. Le competenze, le tecnologie e i percorsi riabilitativi che abbiamo sviluppato sono perfettamente adattabili anche a chi, pur non essendo un atleta, ha voglia di misurarsi adottando uno stile di vita salutare, bisogno di recupero fisico dopo traumi, interventi chirurgici o condizioni muscolo-scheletriche croniche».

Se vuoi conoscere i nostri protocolli Sport e Salute clicca sul link https://habilitasportmedicine.it/protocolli-sport-e-salute/

Articoli correlati

  • Tuttosport parla di Habilita Sport Medicine

    Oggi, 21 luglio 2025, sulle pagine di Tuttosport è stata pubblicata l’intervista al Direttore Generale di Habilita, il Dott. Andrea Rusconi. Si parla di Habilita Sport Medicine, della decisione di Habilita di aprire un centro innovativo nel settore della medicina dello sport, si parla anche di Atalanta e tanto altro.

    Leggi
  • Il Villa Valle in Habilita Sport Medicine

    I giocatori della prima squadra del Villa Valle, società bergamasca che milita nel campionato di Serie D, sono stati ospiti oggi di Habilita Sport Medicine. Per loro, oltre ai prelievi del sangue, anche test e valutazioni con la tavola Delos per la valutazione del controllo propriocettivo. Sempre i giocatori del…

    Leggi
  • L’Atalanta sceglie Habilita per le visite della prima squadra

    L’Atalanta ha scelto Habilita per i propri atleti. Nella giornata di lunedì 14 luglio 2025 i giocatori della prima squadra dell’Atalanta B.C. si sono ritrovati dopo le vacanze estive per le consuete visite di idoneità sportiva in Habilita Sport Medicine, il centro medico di riabilitazione ortopedica e sportiva all’interno del…

    Leggi