Habilita Sport Medicine compie un anno

Salute e benessere iniziano da qui

«Il 27 gennaio Habilita Sport Medicine ha compiuto un anno. 12 mesi fa si è deciso di cogliere una sfida importante, affrontandola con grande impegno. Si sa che negli ultimi anni la domanda nel settore della medicina sportiva era in forte espansione, così Habilita ha deciso di mettere a disposizione dei bergamaschi (e non solo) un centro che possa diventare un riferimento per chi vuole praticare sport in sicurezza, prevenendo gli infortuni e, allo stesso tempo, migliorando le proprie performance».

Così Andrea Rusconi, direttore generale di Habilita, raccontando la nascita di Habilita Sport Medicine, il centro di medicina sportiva e riabilitazione all’interno della New Balance Arena, che il 27 gennaio compie un anno di attività.

«Oggi si pratica sport con maggiore consapevolezza»

«Oggi l’attenzione alla cura del proprio corpo – prosegue Rusconi – è in continuo aumento. L’approccio all’attività sportiva, a qualsiasi età, è profondamente cambiato rispetto anche solo a una decina di anni fa. Si pratica sport con maggiore consapevolezza, anche in età avanzata e con il desiderio di migliorarsi costantemente. La ricerca di performance sempre più elevate deve quindi essere accompagnata da una corretta conoscenza dei metodi di lavoro che consentono all’organismo di sostenere l’attività fisica. È qui che scende in campo Habilita, con i professionisti e con strumenti fino ad oggi a disposizione solo di grandi atleti o di ricche società sportive».

Nel corso di questi dodici mesi, in Habilita Sport Medicine si sono alternati giocatori dell’Atalanta, atlete del Volley Bergamo 91, sportivi professionisti provenienti dal mondo dello sci, del calcio, dell’atletica leggera, del rugby e del motociclismo. Accanto a loro si sono allenati anche calciatori dilettanti, semplici amanti della corsa, della pallavolo, del nuoto e di molti altri sport. Il centro è così diventato, nel giro di un anno, un punto di riferimento per chi desidera fare attività fisica di qualità sotto la supervisione di medici, fisioterapisti e preparatori atletici, con il supporto di tecnologie.

La prevenzione è fondamentale per fare sport

«In Habilita Sport Medicine, si svolge prevalentemente attività di prevenzione. È importante prepararsi in modo corretto prima di svolgere un’attività fisica specifica, soprattutto se si arriva da periodi di inattività, in questo modo si riduce il rischio di infortunio e si aiuta il corpo a ritrovare quegli automatismi necessari per sostenere gli sforzi che si affronteranno».

«Questo progetto per Habilita è molto importante – sottolinea Rusconi – essendo inseriti in un contesto, quello dello stadio, che per la città ha un significato particolare. Bisogna essere all’altezza delle aspettative e la differenza viene sempre fatta sempre e solo dalle persone. Medici, fisioterapisti e preparatori atletici con esperienza specifica, in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze di tutti, dagli atleti professionisti ai semplici appassionati».

Tutta la tecnologia di alto livello in un unico centro

Come in altre specialità del gruppo la tecnologia rappresenta uno dei principali punti di forza di Habilita. Gli oltre 300 metri quadrati della palestra ospitano attrezzature di alto livello come la pedana propriocettiva Delos, una macchina isocinetica e i sistemi Vald per la valutazione della condizione fisica. La dotazione comprende inoltre macchinari elettromedicali Technogym, una cabina per la crioterapia, l’Alter G, un tapis roulant che consente di allenarsi simulando l’assenza di gravità: uno strumento ideale per favorire un ritorno precoce all’attività dopo un infortunio o un intervento chirurgico, ma anche per permettere il movimento a persone con mobilità ridotta.

«Ringrazio – conclude Rusconi – tutte le società sportive e associazioni dilettantistiche che hanno affidato la cura dei propri atleti ad Habilita Sport Medicine. Il tempo è salute, e quando si ha bisogno di un intervento chirurgico ortopedico, che sia un legamento, un menisco o una frattura, Habilita è in grado di rispondere velocemente attraverso la sua rete di professionisti e di cliniche ospedaliere riabilitative».

Guarda il video dell’inaugurazione del centro –> https://www.youtube.com/watch?v=71fdVif0mhk

Conosci i programmi di riabilitazione e di miglioramento delle performance –> https://habilitasportmedicine.it/area-performance/

Articoli correlati

  • Percorsi Uomo e Donna

    Cos’è il training funzionale di Habilita Sport Medicine? Il programma prevede sessioni di training nella nostra area performance, seguite da fisioterapisti con l’ausilio di preparatori atletici qualificati. Il percorso è accessibile a donne e uomini di tutte le età e livelli di preparazione fisica, con programmi adattati alle esigenze individuali…

    Leggi
  • Raspadori visita Habilita Sport Medicine

    Giacomo Raspadori, nuovo acquisto dell’Atalanta, è passato in visita in Habilita Sport Medicine. L’attaccante, proveniente dall’Atletico Madrid ha effettuato i prelievi del sangue nei nostri centri e ne abbiamo approfittato per scattare una foto con lui. Habilita, in qualità di medical partner ufficiale dell’Atalanta, mette a disposizione degli atleti tutta…

    Leggi
  • Open Day Preparazione sciistica

    Le giornate disponibili hanno raggiunto il numero massimo di partecipanti. Vi invitiamo a restare aggiornati: a breve comunicheremo nuove date per gli Open Day, durante i quali sarà possibile accedere e conoscere da vicino il nostro centro. 3* GIORNATE AD ACCESSO LIBERO con 5 test specifici per la…

    Leggi